mercoledì 28 luglio 2010

Parto: epidurale si, epidurale no? NO!

M. chiede: sono in piena crisi di decisioni.
ho tutte le intenzioni di fare un parto completamente naturale ma la cosa di poter richiedere un'epidurale in caso di necessità mi solletica parecchio!! che fare??!!!  Parto naturale o epidurale?


P. risponde:

Naturale, e ti dico anche perchè.

Me lo ha spiegato una osteopata bravissima che lavora con i bambini piccolissimi.

E' vero. Noi abbiamo paura del dolore. Non lo comprendiamo e ne vogliamo stare lontane. Anche la società ci dice che "NOI NON DOBBIAMO SOFFRIRE".
Hai mal di testa? C'è pinco-palla
Hai mal di schiena? C'è Xyz
Hai il raffreddore? Invece di startene a casa come un normale essere umano, imbottisciti di Alfa-Beta e buttati in mezzo al traffico!

Non va bene per niente.

Anche per il parto.... perchè soffrire se puoi fare una punturina e via?

SEMPLICE! Perchè il dolore che tu senti durante il parto ti fa muovere e spingere nei momenti opportuni ed in armonia con il tuo bimbo!

Se fai l'epidurale, tu non senti niente, ma la tua creatura continua a sentire tutto il dolore in più, tu non sei in grado di aiutarlo perchè non lo senti, quindi interrompi quel filo diretto che vi unisce, facendogli capire che LO HAI LASCIATO DA SOLO!

Studi scientifici dimostrano che molti dei bimbi che hanno difficoltà a dormire la notte dopo essere nati con l'epidurale, lo fanno per paura dell'abbandono. Il loro cervellino pensa: se dormo, la mamma non mi sente più, mi lascia solo.

In più, rimanendo ferma immobile, non aiuti il passaggio del bimbo attraverso il bacino. Così spesso si creano dei problemi a carico della struttura ossea, soprattutto della TESTA, del tuo bimbo.
(Nota mia: è dimostrato da studi medici che la posizione stesa sul lettino, è una posizione innaturale. In molti ospedali oggi, si lascia che la donna partorisca NELLA POSIZIONE CHE CREDE PIù COMODA, e le ostretiche confermano che le posizioni "preferite" sono: 1) carponi, 2) sedute (su un'apposita seggiola che aiuta la posizione accovacciata) 3) aggrappata (ginocchia a terra e braccia ad una sbarra del letto per aiutarsi nei movimenti))

Non avete mai visto quei bambini con la testa di forma strana? Ecco! Quello è dovuto al trauma del parto. Magari lui era bloccato in un punto di rotazione e tu, bella stesa sul lettino, senza poter sentire nulla, non hai mosso un muscolo per aiutarlo, perchè NON LO SENTIVI! Lo hai tagliato fuori dal tuo spazio di benessere, lasciandolo ai suoi problemi.

C'è chi mi dirà che sono cattiva a dire questo, ma non è vero. La cosa è così. Solo che noi cerchiamo di fregarcene perchè il bimbo non può parlare e lamentarsi. Poi però quando arrivano le coliche, il bimbo piange sempre, non vuole dormire, non riesce a digerire bene, ha l'ittero, ha il rigurgito, ci chiediamo: MA PERCHè????

Un conto è avere una malattia o una patologia che non ci permette di partorire naturalmente. In quel caso, noi ci prepariamo psicologicamente alla cosa, ed il nostro bimbo lo sente!

Un'altra cosa è "dire" a nostro figlio: io ci ho male, fregatela da te! 

La dose dell'epidurale è unica. Sono un numero x di centilitri di anestetico, iniettati per via midollare.

Alcune donne, in base alla corporatura, riescono comunque a sentire qualcosa. Altre invece, si trovano ad essere completamente insensibili.

Questo dipende da persona a persona, così come per tutti i medicinali. C'è gente che prende un'aspirina per il mal di testa e stà bene. Altri che con l'aspirina con ci fanno niente e devono prendere due buste di Nimesulide per togliere il dolore.

Pensateci bene. La salute dei nostri cuccioli è importante! Noi siamo le loro mamme... dobbiamo proteggerli ed aiutarli. Anche se questo ci farà sentire un pò di dolore in più, il dolore non è per sempre.... passa. E a noi rimane la gioia della nostra creaturina

***************************************************************


Come darle torto??? Epidurale? No, grazie.

11 commenti:

  1. As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

    Assolutamente d'accordo!!! Spesso chi si sottopone all'epidurale fatica maggiormente sia nel travaglio che nella fase espulsiva e non sono rari i casi in cui diventa necessario il taglio cesareo. Inoltre, come confermato sia da studi medici che da esperienze dirette, la posizione sdraiata è quella meno indicata per favorire il corso del travaglio.

    Io ho camminato molto durante tutti i tre travagli, mashaa Allah, soprattutto negli ultimi due (esperienza insegna). E hamdulillah la durata e il dolore sono stati inferiori (o comunque meglio sopportati). Ho assunto qualsiasi posizione mi fosse congeniale in quel momento (carponi è perfetta, mashaa Allah) e le ostetriche che ogni tanto si affacciavano, mi incoraggiavano e di certo non mi chiedevano di starmene sul lettino a soffrire. Al hamdulillah.

    Non critico nessuna scelta, astaghfirullah, fatto sta che penso sia meglio partorire in maniera del tutto naturale se le condizioni (della mamma e del figlio) lo consentono.

    Insha Allah khair sorella....prego tanto per questo tuo jihad!!! Allah ti assista!!! :)

    RispondiElimina
  2. Wa aleikom salam wa rahmatUllah wa baraketu ukthi.

    Mi conforta sapere che molte mamme provette, come te, mi confermano quanto già pensavo!

    Negli ultimi tempi ho studiato molto e mi sono documentata. Spesso quello che viene fatto passare per "progresso" non è altro che un "regresso" (scusate il gioco di parole).
    E' tutta una questione psicologica.... ti fanno spaventare a tal punto da farti immaginare il parto come una cosa insopportabile.

    Ma dico io: se fosse così terribile partorire, perchè tante mamme al giorno d'oggi (che esistono 3000 metodi per non avere figli) farebbero il secondo e il terzo figlio???

    L'osteopata di cui si parla nel post, la conosco personalmente: ha tre figli!!! Quindi, oltre ad avere una certa preparazione medica, ha anche ben testato sul campo, o no???

    Amin, sorella, che Allah ti ascolti! Io sono nelle Sue mani, confido nel Suo aiuto.

    RispondiElimina
  3. assalamualeikum cara porto anch io la mia testimonianza sui miei due meravigliosi parti hamdulillah....hai fatto bene a ricordare che i ns cuccioli soffrono di più della mamma almeno nel mio caso ve lo immaginate quant è difficile e doloroso incalanarsi per venire alla luce....e che luce un faro piantato negli occhi....nel freddo gelo della sala parto con delle vocione fastidiose vedi ostetriche e ginecologhe.....
    bagnetto vestizione culla ahhhh poveri cuccioli
    un abbraccio kri
    nb a quando il termine ????

    RispondiElimina
  4. Wa aleikom salam cara.

    Inch'Allah, il termine è il 12 settembre. Speriamo bene!

    NOTA BENE: per la "sig.ra" Elisa: Se non fosse stata per la sua "finezza" nell'esporre le cose, probabilmente l'avrei pubblicata.

    Quello che riporto è il frutto di confronti fatti con ostetriche ed osteopate. Le consiglio di parlare con un bravo anestesista e farsi spiegare DAVVERO come funziona l'epidurale. A lei è andata bene.... ma potrei portarle decine di casi di mamme COMPLETAMENTE INSENSIBILI al momento del parto.

    Forse è lei che deve documentarsi meglio.... o aver fatto un parto in anestesia fa di lei un'esperta???

    RispondiElimina
  5. SALAM
    NO NON VOGLIAMO ACIDUME ANCHE IN QUESTO BELLISSIMO POST...CHE ALLAH BENEDICA TE E IL TUO BIMBO IN QUESTO ULTIMO MESE ASSAI SPECIALE PER TE,PER NOI E PER TUTTI I MUSULMANI UN ABBRACCIO KRI SULI E NAIMA

    RispondiElimina
  6. Io non sono un'esperta in quanto non ho studiato medicina ma biologia e per questo un "minimo" di conoscenza sull'anatomia umana ce l'ho e più che altro conosco bene la differenza tra "anestesia" e "analgesia". E per l'epidurale si tratta di ANALGESIA. Le donne che sono insensibili durante il parto hanno avuto la sfortuna di trovare un anestesista incapace oppure si sono sottoposte ad anestesia, o forse si tratta di donne che hanno partorito anni e anni fa.Cmq a fronte delle tue "decine di donne insensibili", ci sono migliaia di casi di donne che hanno avuto un parto normale. E un parto che non stressa inutilmente la madre dal punto di vista fisico e psicologico è un enorme vantaggio anche per il bambino che mentre sta nascendo non sente la madre urlare di dolore e, appena nato, la trova meno stanca e provata e quindi più pronta per lui. Per il bambino cambia solo questo, ma ti pare poco? Elisa (non mi importa che tu mi pubblichi, mi importa che tu mi legga con la mente aperta)

    RispondiElimina
  7. P.S. Con gli anestesisti, e non uno solo, ci ho parlato prima del parto, mi sono documentata, sono stata in diversi ospedali e ho parlato con donne che, prima di me, avevano partorito in analgesia. Tu hai mai parlato con una d noi? Elisa

    RispondiElimina
  8. Cara Elisa,

    tu sei stata una fortunata di quelle che ha trovato un bravo anestesista. Io si, ho parlato con diverse mamme che hanno fatto l'epidurale e ho trovato pareri positivi a riguardo (pochi per la verità) ma anche molti pareri negativi...

    Ho parlato con l'anestesista dell'ospedale in cui partorirò e lui mi ha spiegato chiaramente i pro, ma anche i contro. "Non bisogna nascondersi dietro un dito" - ha detto - "se fosse una cosa facile e semplice e senza controindicazioni, non si dovrebbe fare tutta la trafila per fare una iniezione."

    La sorella di una ragazza che era con me al corso pre-parto, non si è sentita le gambe per una settimana dopo l'epidurale. Io non voglio che mi succeda questo!

    Preferisco essere stanca piuttosto che mezza paralizzata!!!! (e chiamami scema!!!)

    Poi, come si suol dire, è una scelta personale! Ognuno ha le sue ragioni di essere favorevole o meno e bisogna prenderne atto.

    Poi, come già ti spiegavo nell'altro post, sono le parole di un medico specializzato proprio nel trattamento dei traumi derivati dal parto (di qualsiasi natura: naturale, cesareo, con epidurale o senza), quindi ritengo che abbiano un fondamento scientifico!!!

    Cmq, questo spazietto è sempre aperto a nuovi punti di vista!!!

    RispondiElimina
  9. Salam alaykum, io volevo solo augurare Ramadan Mubarak kariim a mamma e pancia :)

    Sul parto? Fai quello che ritieni più giusto per te e la piccolina ;)

    Salam alaykum wa rahmatuLlah

    RispondiElimina
  10. Wa aleikom salam wa rahmatUllah sorella mia.

    Ramadan mubarak a te e famiglia. Che Allah accetti.

    RispondiElimina
  11. Io avevo fatto tutte le pratiche per l'epidurale, ma dopo le prime contrazioni ho compreso l'importanza del dolore ed ho ho rifiutato ... ed ho avuto 13 ore di travaglio e due ore di spinte.

    Forse bisognerebbe smetterla di fare terrorismo sul parto, che è qualcosa di naturale ... e appunto aiutare la donna a viverlo come tale.

    Non è una malattia da curare con la medicina.

    RispondiElimina