giovedì 28 gennaio 2010

Scelta del nome.

As-salamo aleikom wa rahmatUllah wa baraketu.

Sorelle e fratelli,

ancora una volta chiedo un pò del vostro tempo e della vostra pazienza per i vostri preziosi consigli. So che manca ancora molto (7° settimana.... mancano altri 7 mesi!!!!) ma  stò cominciando a pensare ai possibili nomi......

Non so ancora se sarà un maschietto o una femminuccia, quindi..... scatenatevi!!!!

La sorella Hanifah mi aveva postato una lista di nomi femminili per la Khadija, che mi è risultata molto utile.... ma ce ne sono tanti belli.... ed io non so come raccapezzarmi....

Il nome deve essere bello, come diceva il Profeta sAaws, non deve far vergognare chi lo porta e, in un certo senso, dovrebbe essere quasi un "buon auspicio" per il nascituro.......

Di certo, maschio o femmina, avranno due nomi...... su questo sono decisa.

Ok: Tutti i consigli sono ben accetti :) Soprattutto se potete dirmi il perchè vi piace quel nome piuttosto che un altro. Per il significato? Per una persona che lo portava? Perchè vi ricorda una persona cara?

Aspetto con ansia.... :)

Jazakum Allahu khairen.

6 commenti:

  1. Allora: io ti posso dire come chiamerei le mie figlie

    Ikhlas Maryam -> Ikhlas perchè è il nome di una delle sure più importanti del Sacro Qu'ran, la seconda che ho imparato e inoltre significa sincerità, purezza d'intenti
    Maryam perchè la mia dolce nonnina si chiamava Marianna

    Fatihah Shayma -> Fatihah perchè è la prima sura del Sacro Qur'an e perchè signifca vittoriosa, che apre la via
    Shayma perchè mi piace il suono e significa colei che ha un pizzico di bellezza, ed è il nome della sorella di latte del Profeta (saws)

    Se fosse un maschio il mio nome preferito è

    Ikram Asadu-Llah->Referenza, testimonianza di rispetto. "Ikrâm ad-dayf": accoglienza generosa dell'ospite verso il suo invitato per onorarlo
    questo nome però in marocco viene usato per le bambine!!!
    Asadu-Llah che significa il leone di Allah (swt) e mi sembra di buon auspicio!!!

    Io ti consiglio si scegliere nomi che abbiamo in loro sia un significato importante islamicamente parlando ma anche che ti ricordino qualcosa, come per me i nomi delle due Sure che mi ricordano la prima e la seconda imparate inoltre hanno anche un significato che mi piace!!!
    Eviterei nomi che in Italiano potrebbero portare ad essere storpiati in modo negativo!!! Oppure potresti optare per nomi che si riferiscano ad uno dei 99 nomi di Allah (swt) come ad esempio Malikah, potresti mettere un nome cosi ed un altro che ti piace...spero di esserti stata almeno un ciccinino d'aiuto!!! Ti voglio bene sorelluccia...

    RispondiElimina
  2. Uhmm...la scelta del nome secondo me deve essere anche fatta per agevolare l'espressione che può acquisire in italiano, ossia: i nomi che hai menzionato tu sorella Hanifah sono senza dubbio molto belli, ma....anche per me che tento di recitare ogni giorno il Sacro Corano con la giusta pronuncia e cadenza (e quindi sono più allenata) sono veramente difficili.
    Mi calo nei panni degli amichetti o dei parenti del piccino (o della piccina); non so...son pensieri che faccio per rendere il tutto molto più piacevole e senza traumi d'impatto.
    So benissimo che quello che conta è servire Allah (sobhana wa ta'ala), ma...un pezzetto del mio cuore va anche a quella creatura ^^.

    Io impazzisco per il nome Soraya e Sumayya, e non perchè ci sia un determinato motivo (anche storico-religioso certo), ma....suonano veramente bene e sono di facile esecuzione.
    Stessa cosa per il maschio: Zakarya (che Allah sia soddisfatto di lui), che penso non abbia bisogno di presentazioni.
    I 99 epiteti che solo Allah può detenere invece, buona idea: Rachida, Karima, Aziz..

    I doppi nomi (ahimè) portano sempre con sè il dramma dell'uso improprio che se ne fa, accantonando o il primo o il secondo nella realtà dei fatti.

    P.s. Hanifah, anche il mio nome in italiano è Marianna !!! hi hi..

    RispondiElimina
  3. Che dire sorella khadija hai proprio un bel nome (^_^)!!! Eh sul fatto dei parenti hai ragione, perchè non essendo arabi avranno difficoltà nel pronunciarli, ma mi piacciono troppo quei nomi!!! Per il secondo nome non vorrei dire un eresia, ma mi sembrava di aver sentito voci che in Italia non permettessero più di dare un secondo nome, se non sbaglio era una ragazza che conoscevo che voleva dare due nomi alla sua bambina ma non gliel'hanno permesso, dovresti informarti al comune per essere sicura, ondevitare di scervellarti con due nomi e poi non poterli mettere...un abbraccio sorelline care!!!

    RispondiElimina
  4. Assalamu 'alaykum sorella,
    mabruuuk per il bambino/a...
    eccoti un link dove potrai scaricare il libro dei nomi inshaALlah,
    non ci dimenticare nei tuoi du'a wasalam Aisha

    http://ummusama.wordpress.com/2009/07/24/il-libro-dei-nomi-arabo-musulmani/

    RispondiElimina
  5. Wa aleikom salam sorella.

    Ti ringrazio moltissimo, jazaki Allahu kairen!

    RispondiElimina
  6. SALAM ALEIKOM IO MI CHIAMO KHADIJA ED è UN NOME CHE PIACE A TUTTI,MI PIACE PORTARLO PERCHè è PRIMA DI TUTTO DIFFICILE DA PRONUNCIARE MA HA UN'ABBREVVIAZIONE CHE AI MIEI COMPAGNI PIACE : KHADI OPPURE ADIJA MI CHIAMANO.SPERO CHE TI NASCA UNA BAMBINA
    BSSLAMA ALAIKOM U NATSCIAUFO

    RispondiElimina